Il Frantoio
Nato dall’esperienza cinquantennale del fondatore Giuseppe, il Frantoio Tradizionale Presciuttini utilizza dal 1962 la lavorazione tradizionale con macine in granito e presse nella convinzione che solo un olio di qualità spremuto a freddo abbia un futuro.

Il Frantoio Tradizionale Presciuttini lavora conto terzi le olive che vengono conferite dagli agricoltori della zona, i quali per tradizione e passione coltivano i propri oliveti nel rispetto della natura senza utilizzare pesticidi o sostanze dannose. Attualmente il Frantoio gestisce anche molte piante in tutta la provincia di Viterbo, dalle cui olive ottiene i pregiati Oli EVO commercializzati.
Una volta finita la produzione locale bisogna attendere la nuova stagione.

Seppur nel rispetto della tradizione ci avvaliamo di tecniche di lavorazione costantemente controllate e seguiamo scrupolosamente i manuali e l’autocontrollo secondo la metodologia HACCP Regg. Ce 178/2002; 852-853-854-881/2004.

Chiunque voglia visitare il frantoio è il benvenuto durante la stagione di molitura. Da Ottobre a Dicembre siamo sempre aperti e organizziamo anche visite guidate e degustazioni gratuite.
Il resto dell’anno, previo appuntamento, saremo lieti di accogliervi e farvi assaggiare i nostri prodotti.

Il frantoio si trova a Montefiascone ed è gestito dalla famiglia Presciuttini dal 1962. Dapprima con mio padre, oggi con me, il frantoio ha sempre offerto il massimo della cura nella tradizionale lavorazione a freddo con macine in granito. Con impegno e dedizione ho portato avanti nel tempo questa tradizione di famiglia ed oggi ho il piacere di gestire circa 1600 piante secolari dalle quali vengono spremuti gli Oli EVO che rappresentano tutti la selezione delle migliori qualità di olive espresse dai terreni.

Il frantoio ottiene dagli oliveti che gestisce quantitativi veramente limitati di Olio EVO, privilegiando da sempre la qualità piuttosto che la quantità.
Solo ed esclusivamente dall’oliveto di Felcetone, attraverso la raccolta e la spremitura notturna delle olive migliori, nasce il nostro prodotto di eccellenza: l’Olio EVO “…diNotte®”, prodotto in quantità limitatissime e molto peculiare nel sapore.

Lavorazione Tradizionale a Freddo

La lavorazione tradizionale delle olive è uno dei metodi di estrazione tramite il quale si ottiene l’Olio Extra Vergine d’Oliva. Già dal nome “tradizionale” si evince che è questo il metodo più antico in contrapposizione al cosiddetto metodo “moderno”.

In questo procedimento vengono utilizzate delle macine in granito per schiacciare le olive, le quali vengono poi pressate meccanicamente per estrarre appunto il “succo”, il quale una volta centrifugato e separato dalle acque di vegetazione fornisce il pregiato olio extravergine d’oliva.
Tutto questo procedimento avviene a temperatura ambiente.

Al di là dei metodi utilizzati, numerosi e tutti ovviamente validi, è la qualità delle olive e la capacità del frantoiano ad influire in maniera significativa sul risultato finale. Soltanto se la materia prima è sana e raccolta al punto giusto di invaiatura e se vengono seguite scrupolosamente le corrette modalità di molitura si ottiene un olio di qualità.

Il Frantoio Oleario Presciuttini lavora dal 1962 esclusivamente con questo tipo di lavorazione nella certezza che sia l’unico procedimento che permetta di mantenere inalterate le qualità organolettiche delle olive e dell’Olio Extravergine.

Via G.Contadini, 55 01027 Montefiascone, VT
0761.82.04.95
info@frantoiopresciuttini.it
Frantoio Oleario Pierluigi Presciuttini
frantoiopresciuttini
P.IVA 02115390565