PERCHE' "...diNotte®"?

Perché raccogliendo le olive nelle ore notturne, in assenza di luce solare, non si attivano i processi di ossidazione, particolarmente dannosi per l'Olio Extravergine d'Oliva.
Le temperature più basse, non innescano processi fermentativi e contribuiscono a mantenere inalterata la migliore qualità del prodotto finale.

"...diNotte®" perché durante le ore notturne ho la possibilità di portare le olive al Frantoio più velocemente e, senza attese, poterle avviare immediatamente alla lavorazione, in questo modo anche l'estrazione non viene condizionata dai dannosi processi ossidativi derivanti dalla luce solare.

L'IDEA
La mia idea prevede che dalle olive raccolte ed estratte "...diNotte®", nasca un Olio EVO che non subisca più i dannosi effetti della luce solare, in quanto finchè l'oliva è sull'albero trae giovamento da essa, non appena la raccolgo, ogni secondo di ulteriore esposizione è dannoso. Dopo la lavorazione ho conservato l'Olio EVO al buio ed in contenitori sigillati per 2 giorni, per permettere la prima decantazione naturale. Al termine di questa fase, sempre "...diNotte®" l'ho microfiltrato ed imbottigliato in atmosfera protetta all'interno di un contenitore realizzato in uno speciale vetro violetto impenetrabile alla luce solare che, bloccando l’intero spettro luminoso, garantisce una protezione ottimale dai processi d’invecchiamento e aumenta la durata nel tempo delle caratteristiche pregiate ottenute da una raccolta precocissima.
I valori di acido oleico libero ed il numero dei perossidi rimangono quindi molto bassi ed invariati, anche i polifenoli ne traggono giovamento.
800 BOTTIGLIE ESCLUSIVE
Questa confezione racchiude la produzione esclusiva e limitata di 800 Bottiglie di Olio EVO ottenuto da olive raccolte a mano durante la notte del 20 Ottobre 2018, in un oliveto accuratamente selezionato e lavorate la sera stessa.
Con questo raccolto ho realizzato una serie limitatissima di 800 bottiglie , in appena 6 ore dalla raccolta all'estrazione.
Nel nome stesso è racchiuso il segreto del mio progetto: passaggi delicati ed importanti svolti nella quiete notturna lontano dai raggi solari e dalla confusione della vita moderna.
Rare e preziose bottiglie per assaporare un gusto inimitabile e ricercato.
UN OLIO DA DESIDERARE
L'Olio EVO "...diNotte®" è un vero e proprio oggetto del desiderio e si rivolge ad un pubblico molto esigente e sofisticato, che apprezza i prodotti unici ed irripetibili.
Ha un carattere deciso ma delicato, a predominanza dolce, ideale per accompagnare piatti raffinati senza sovrastare il gusto della pietanza. Tuttavia la raccolta anticipata gli conferisce anche un retrogusto pungente che rende questo Olio EVO morbido ed armonico nell'insieme.
Oro verde luminoso, con un naso inebriante ricco di sensazioni di lattuga e cicoria. In bocca è molto persistente, con note amaricanti prima di carciofo e poi dopo quasi venti secondi esplode il piccante della senape. Da prediligere con un maialino arrosto e una ratatouille di verdure.

QUESTO PRODOTTO HA VINTO LA MENZIONE D'ONORE NEL SETTORE REGALISTICA AL CONCORSO LE "FORME DELL'OLIO" DELLA RIVISTA OLIOOFFICINA.


















<
Via G.Contadini, 55 01027 Montefiascone, VT
0761.82.04.95
info@frantoiopresciuttini.it
frantoiopresciuttini
frantoiopresciuttini
P.IVA 02115390565