Termini e Condizioni

Ultimo Aggiornamento Aprile 2020

Termini e Condizioni

Condizioni di Vendita

 

  1. Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita regolano il contratto di compravendita relativo ad un qualunque acquisto effettuato attraverso il sito di e-commerce www.frantoiopresciuttini.it. Il sito è di titolarità: Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

1.2. Il Titolare non è parte nel presente contratto, ma titolare dei tutti i diritti sul nome a dominio del sito, ai loghi, ai marchi registrati, relativi ai prodotti presentati sul sito, e titolare del diritto d’autore relativamente al sito ed ai suoi contenuti.

1.3. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata al presente contratto – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore all’indirizzo e-mail ordini@frantoiopresciuttini.it

1.4. Ogni acquisto è soggetto alle condizioni generali di vendita pubblicate sul sito al momento in cui il contratto viene concluso ai sensi del successivo articolo 3.

1.5. Il sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei consumatori. La possibilità di acquistare prodotti sul sito è pertanto riservata esclusivamente a un soggetto “consumatore”, quale persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto dei prodotti tramite il sito tutti i soggetti che non siano un “consumatore”.

1.6. Contestualmente all’esecuzione dell’ordine di acquisto il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le condizioni generali di contratto contenute nel presente contratto gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante il perfezionamento del contratto. Il Venditore si riserva il diritto di non eseguire ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o che non siano conformi alla propria politica commerciale.

1.7. Per poter validamente concludere il presente contratto sono necessarie la maggiore età (18 anni) e la capacità legale di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

1.8. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

  1. Caratteristiche dei prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche.

2.1. I prodotti sono venduti dal Venditore con le caratteristiche che sono descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, nel rispetto della normativa vigente. I prodotti sono offerti alle condizioni generali di contratto indicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine sino ad esaurimento delle scorte.

2.3. I prezzi e i beni in vendita sul sito sono soggetti a variazioni senza preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3., il Consumatore è pregato di verificare il prezzo finale di vendita.

2.4. Il Venditore si riserva il diritto, senza alcun preavviso, di modificare i beni presenti sul sito o di modificarne le caratteristiche in qualunque momento e senza alcun preavviso né obbligo.

2.5. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi bene proposto sul sito, senza l’obbligo di effettuare tali modifiche su quelli già venduti.

2.6. A questo sito possono accedere utenti di tutto il mondo e il sito può contenere riferimenti a beni che non sono disponibili o non sono acquistabili nel paese del visitatore del sito.

2.7. I Prodotti presenti sul sito o destinati alla vendita, sono riservati alla vendita esclusivamente nei paesi indicati nell’elenco presente sul sito al tempo dell’invio dell’ordine.

  1. Perfezionamento del contratto.

3.1. Le presentazioni dei prodotti sul sito non sono vincolanti per il Venditore, e rappresentano meri inviti ad offrire, non offerte al pubblico.

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il sito ha valore di proposta contrattuale ed è sottoposto alle presenti condizioni generali di contratto, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, deve accettare integralmente e senza riserva alcuna. Dopo aver trasmesso la proposta d’acquisto, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’Informativa sul diritto di recesso. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

3.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al sito, di una e-mail di conferma dell’ordine, la quale riporterà il link al testo delle presenti condizioni generali di vendita, il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione del prodotto ordinato. L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di contratto applicabili al rapporto fra le Parti, sarà archiviato elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it

3.4. Il contratto si intende perfezionato quando il Consumatore riceve la ricevuta dell’ordine dal Venditore via posta elettronica. Ai sensi della normativa vigente, l’ordine e la ricevuta dell’ordine si considerano ricevuti quando le parti cui sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.

  1. Procedura di selezione e acquisto dei prodotti.

4.1. I prodotti presentati sul sito potranno essere acquistati mediante la procedura di acquisto presente sul sito. Tale procedura prevede la selezione dei prodotti d’interesse del Consumatore, con il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei prodotti, per eseguire l’acquisto dei prodotti selezionati ed inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a collegarsi al sistema di pagamento paypal il quale possiede già tutti i dati anagrafici del Consumatore e che verrano utilizzati esclusivamente per completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. L’indirizzo di fatturazione e di spedizione sarà quello che il Consumatore ha impostato sul proprio conto Paypal, se il Consumatore non è censito nei sistemi del gateway di pagamento sarà tenuto a comunicare i propri dati comprensivi di indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire e che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore.

  1. Consegna della merce ed accettazione.

5.1. Generalmente il sito indica la disponibilità di ciascun prodotto, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore.

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul sito e, in ogni caso, eseguire la consegna in un tempo massimo di 10 giorni dall’invio della conferma dell’ordine al Consumatore.

5.3. Non potendo garantire le disponibilità dei prodotti indicate sul sito, qualora un prodotto ordinato da un Consumatore non sia disponibile, il Consumatore sarà informato tempestivamente dal Venditore e il pagamento, eventualmente già eseguito dal Consumatore, sarà tempestivamente rimborsato.

5.4. La spedizione dei prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento dei prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 9 del presente contratto. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o di accettarne la consegna “con riserva”.

5.5. Decorso il termine di cui al precedente par. 5.4., i prodotti consegnati si intenderanno definitivamente accettati dal Consumatore.

5.6. Rischio di perdita. Tutti gli articoli acquistati da www.frantoiopresciuttini.it sono realizzati in virtù di un contratto di spedizione, il rischio di perdita e il titolo di tali ordini viene trasferito al Cliente non appena la consegna degli articoli sarà affidati al vettore. Fatta salva la garanzia di fornire il bene in forma assicurata che tutela comunque il compratore dal danno dovuto alla eventuale perdita.

  1. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse.

6.1. Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi dei prodotti indicati sul sito sono IVA inclusa, non comprendono le spese di spedizione, che sono conteggiate prima della conferma di acquisto da parte del Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito e non comprendono eventuali tasse o dazi dovuti nei modi e termini stabiliti da ogni singolo Stato di consegna della merce.

6.2. In base al paese in cui i prodotti devono essere consegnati saranno conteggiati a parte, i relativi costi di spedizione, che il Consumatore si impegna a versare in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.

6.3. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, quello come riportato nell’ordine e confermato nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

6.4. Qualora i prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di IVA, è al netto di eventuali tasse doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.

6.5. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai prodotti ordinati in base al presente contratto.

6.6. Il ’Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti parr. 6.4. e 6.5., al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

7.1. Gli ordini effettuati attraverso il sito possono essere pagati con carta di credito alle condizioni di seguito descritte.

7.2. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Paypal, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 256 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.

7.3. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso al momento della registrazione al sito, la documentazione fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano, oppure allegata in formato cartaceo ai prodotti acquistati, in tutti gli altri casi.

  1. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia.

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore fornisce al Consumatore una garanzia legale sul prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 12 mesi dalla consegna al Consumatore del prodotto.

8.2. La garanzia legale consente al Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

8.3. Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal produttore del prodotto.

8.4. L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore (documento fiscale emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).

8.5. Nell’ambito del termine di cui al precedente par. 8.1., la segnalazione di un difetto di conformità va inviata dal Consumatore entro e non oltre 10 giorni dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato.

8.6. La segnalazione del difetto di conformità dovrà essere inoltrata dal Consumatore al Venditore via posta e-mail all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it; il Venditore comunicherà prontamente al Consumatore le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il prodotto.

8.7. Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del produttore dei prodotti, effettuerà i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del prodotto stesso e fornirà un riscontro al Consumatore via posta elettronica all’indirizzo del Consumatore fornito nel corso del perfezionamento del contratto.

8.8. In caso di non conformità accertata del prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore del prezzo del prodotto comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme o alternativamente, senza alcun costo a carico del Consumatore, a riparare il prodotto o a sostituirlo con un nuovo prodotto; in tale ultima ipotesi, il prodotto non conforme e sostituito resterà di proprietà del Venditore.

8.9. Il suddetto rimborso verrà effettuato dal Venditore al Consumatore mediante bonifico bancario o, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del prodotto. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

  1. Responsabilità per danno da prodotti difettosi.

9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da prodotto difettoso, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.

  1. Diritto di recesso.

10.1. Il Consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti ordinati, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione. Nella suddetta ipotesi verranno trattenute dal Venditore, restando ad esclusivo carico del Consumatore, le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la reimpostazione del prodotto.

10.2. Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine inviando una dichiarazione esplicita di recesso via e-mail al customer care all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it. Al Consumatore sarà fornito un Modulo di reso con relativo Codice di reso.

10.3. Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, qualora sia già avvenuta la spedizione o la consegna dei prodotti ordinati, il Consumatore sarà tenuto a restituire gli stessi entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti o 10 giorni lavorativi dalla trasmissione del Modulo e del Codice di reso, unitamente al Modulo di reso idoneamente redatto e completo del Codice di reso fornitogli, facendoli pervenire o consegnandoli presso: Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

10.4. Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.

10.5. Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

10.6. Il Venditore prenderà in consegna i prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte al precedente par. 10.5.

10.7. Qualora la verifica dei prodotti restituiti abbia esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare gratuitamente al Consumatore l’intero importo versato per l’acquisto dei prodotti, comprensivo delle spese di spedizione precedentemente sostenute dal Consumatore per l’acquisto medesimo, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 10 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.

10.8. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante rimborso tramite il sistema di pagamento utilizzato dal Consumatore, onere del Consumatore sarà comunicare al Venditore, mediante compilazione dell’apposito campo nel Modulo di Reso, gli eventuali estremi bancari per effettuare il bonifico a proprio favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Qualora in cui il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito, il suddetto rimborso sarà eseguito nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per il pagamento.

10.9. In caso di spedizione al di fuori dell’Unione europea, specificare sulla dichiarazione doganale che trattasi di un reso o prodotto difettosi. Inoltre, merce restituita deve essere dichiarata senza alcun valore commerciale. Il Cliente deve essere in grado di fornire prova di consegna.

  1. Ulteriori casi di reso.

11.1. Qualora il Consumatore accerti, nel termine di cui al precedente par. 5.4., che il prodotto ricevuto sia giunto difettoso o non corrispondente a quello ordinato, il Consumatore potrà segnalarlo, sempre entro il suddetto termine, al Venditore inviando una comunicazione mediante e-mail al Customer care all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it.

11.2. Il Venditore, effettuati gli opportuni controlli, inviterà il Consumatore a restituire il prodotto entro i 10 giorni dall’effettuazione dell’ordine, unitamente al Modulo di reso compilato e completo del Codice di reso fornitogli, facendolo pervenire o consegnandolo presso: Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

11.3. Il prodotto dovrà essere riconsegnato o in ogni caso fatto pervenire al Venditore integro (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completo di tutti i suoi elementi ed accessori, corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalla confezione e dall’imballaggio originali e dal certificato di garanzia, ove presente, e comunque nelle condizioni in cui è pervenuto al Consumatore. In caso contrario, il Consumatore non avrà diritto ad alcun rimborso. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

11.4. A seguito di verifica sul prodotto restituito da parte del Venditore, qualora ne ricorrano i presupposti, quest’ultimo provvederà a rimborsare il Consumatore dei costi di spedizione sostenuti per la restituzione del prodotto e ad inviargli, senza alcuna spesa aggiuntiva, un nuovo prodotto o il prodotto effettivamente ordinato nel più breve tempo possibile, purché disponibile; in caso contrario, verrà rimborsato unicamente il prezzo pagato per il prodotto difettoso.

11.5. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per il pagamento.

  1. Diritti di proprietà intellettuale.

12.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i contenuti presenti sul sito sono protetti dal diritto d’autore e da altre disposizioni vigenti in materia di proprietà intellettuale: tutti i diritti sono di esclusiva titolarità di Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

12.2. I contenuti del sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

  1. Dati del Consumatore e tutela della privacy.

13.1. Per poter procedere all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e da Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT), in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana DLgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione al presente accordo e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il sito al momento della registrazione.

13.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di ordine sono corretti e veritieri.

13.3. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni generali d’uso.

14.1. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società Paypal che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

  1. Forza maggiore.

15.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

  1. Legge applicabile e foro competente.

16.1. Il contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane.

16.2. Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni.

16.3. Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se “consumatore” ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro di Viterbo, Italia, in ogni altro caso.

16.4. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano ed in particolare, per i consumatori, le disposizioni della Sezione II, Capo I, Titolo III del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 e s.m.i. (Codice del consumo).

17.1. Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dal presente contratto, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.

  1. Validità delle clausole.

18.1. Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.

18.2. Le presenti condizioni non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore che agisca in qualità di consumatore o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.

18.3. Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.

  1. Disposizioni conclusive.

19.1. Il presente contratto sostituisce tutti i contratti, gli accordi e le intese precedentemente intercorsi tra le Parti e, insieme all’ordine, alla conferma dell’ordine e alle condizioni generali relative all’uso del sito, costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto del presente contratto.

19.2. Il Consumatore dichiara di non essere stato indotto ad aderire al presente contratto da dichiarazioni orali precedenti.

19.3. Qualsiasi variazione o modifica del presente contratto dovrà essere accettata per iscritto da entrambe le Parti.

Diritto di recesso:

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti ordinati, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione. Nella suddetta ipotesi verranno trattenute dal Venditore, restando ad esclusivo carico del Consumatore, le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la reimpostazione del prodotto.

Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine inviando una dichiarazione esplicita di recesso via e-mail al customer care all’indirizzo ordini@frantoiopresciuttini.it

Al Consumatore sarà fornito un Modulo di reso con relativo Codice di reso.

Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, qualora sia già avvenuta la spedizione o la consegna dei prodotti ordinati, il Consumatore sarà tenuto a restituire gli stessi entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti o 10 giorni lavorativi dalla trasmissione del Modulo e del Codice di reso, unitamente al Modulo di reso idoneamente redatto e completo del Codice di reso fornitogli, facendoli pervenire o consegnandoli presso: Pierluigi Presciuttini – Via G.Contadini 55 – 01027 – Montefiascone (VT)

Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.

Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

Il Venditore prenderà in consegna i prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte precedentemente.

Qualora la verifica dei prodotti restituiti abbia esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare gratuitamente al Consumatore l’intero importo versato per l’acquisto dei prodotti, comprensivo delle spese di spedizione precedentemente sostenute dal Consumatore per l’acquisto medesimo, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 10 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.

Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dal Consumatore per il pagamento.

In caso di spedizione al di fuori dell’Unione europea, specificare sulla dichiarazione doganale che trattasi di un reso o prodotto difettosi. Inoltre, merce restituita deve essere dichiarata senza alcun valore commerciale. Il Cliente deve essere in grado di fornire prova di consegna.